Lunedi 16 ottobre prenderà avvio il Pedibus, il servizio comunale gratuito di accompagnamento dei bambini che frequentano le elementari nel percorso casa - scuola.

Già diffuso in molti Paesi europei, sta diventando il modo più nuovo, sicuro, divertente e salutare per andare e tornare da scuola.

I bambini stanno come su uno scuolabus, ma vanno a piedi, con il sole, con la pioggia e con la neve. Il Pedibus è articolato in tre linee (blu, arancione e fucsia) che seguono il percorso casa - scuola dei bambini residenti nei diversi quartieri dell'abitato.

Ognuno può unirsi al Pedibus nella fermata più vicina alla sua casa. Durante l'itinerario si impara a rispettare il codice della strada, si scoprono angoli del paese sconosciuti, si gioca, si canta.

Dieci buoni motivi per andare a scuola col Pedibus: è divertente, tutti insieme si forma un serpentone colorato; è bello, si cammina, si chiacchiera e si fa amicizia; è sicuro, c'è un adulto che "guida" il Pedibus; è salutare, camminare fa bene; è ecologico, si usano meno automobili e si inquina meno; è importante, si fa qualcosa di utile per se stessi, gli altri, l'ambiente; è educativo, si impara a conoscere la strada e le sue regole; è veloce, sui marciapiedi non c'è traffico; è economico, camminare non costa nulla; è contagioso, fa venir voglia anche ai più pigri di andare a piedi!