Una manifestazione di sensibilizzazione per l'acquisizione di 1.400 dei 1.700 ettari dell'isola amministrativa iglesiente di San Marco nella quale hanno sede tante aziende domusnovesi che da anni chiedono a Iglesias di dotare la zona almeno dei servizi più basilari.

Un'acquisizione non gratuita ovviamente, bensì in cambio di una fetta consistente (1.000 ettari) della parte di foresta demaniale del Marganai che ricade in territorio domusnovese.

Una permuta territoriale che Domusnovas ha proposto diversi mesi fa con l'avvallo dell'assessorato regionale agli Enti Locali e che sembrava trovare disponibile anche il sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo.

"Il quale però poi non ha più risposto ai nostri numerosi solleciti", evidenzia il vicesindaco di Domusnovas Angelo Deidda.

"A San Marco - aggiunge - ci sono 80 famiglie domusnovesi che pagano le tasse ad Iglesias, ma da sempre devono provvedere da se per corrente, acqua, illuminazione e persino per le strade.

Iglesias non si è mai curata della sua isola amministrativa non vedo perchè non cederla a noi in cambio di terreni di pregio quali sono quelli del Marganai. Potremo così lavorare per far arrivare finanziamenti che restituiscano finalmente dignità a quelle famiglie e valorizzino una zona in cui manca tutto".

Mercoledì, alle 9, dunque, la partenza della manifestazione in corteo da piazza Sella alla quale prenderanno parte amministratori, residenti e proprietari di aziende a San Marco, allevatori e domusnovesi solidali. Destinazione finale il centro direzionale del Comune di Iglesias in via Isonzo.
© Riproduzione riservata