Sotto il Consiglio regionale di Cagliari oltre duecento studenti gridano "Chi non salta la Fedeli è". Alcuni sono scesi in piazza con la tuta blu, come operai che protestano per la mancanza di diritti. Altri solo con zaini, striscioni, fischietti e trombette.

Gli studenti cagliaritani dell'Uds e di Eureka manifestano con due diversi cortei a Cagliari. Scioperano dall'Alternanza scuola-lavoro, si astengono per un giorno, come i lavoratori quando rivendicano salario e diritti.

"Chiediamo al ministro di bloccare questo sistema di Alternanza scuola lavoro che ci sfrutta e ci impegna in aziende che sono distanti dal nostro percorso di studi -, spiega Riccardo Murgia coordinatore Uds Cagliari -. Viviamo sulla nostra pelle i disagi di questo modello di Alternanza. Siamo studenti, non merce nelle mani delle aziende".

Il corteo degli studenti dell'Uds è partito alle 9 da piazza Repubblica ed è arrivato sotto il Consiglio regionale dove gli studenti hanno organizzato cori e slogan contro la Fedeli.

Parallelamente si è svolto il corteo degli studenti di Eureka studenti medi a cui hanno partecipato un centinaio di allievi delle scuole cagliaritane al grido di "L'alternanza non la vogliamo".

NEL RESTO D'ITALIA: