Gli elettricisti saranno supportati da device per l'esecuzione di attività in campo, i quadristi supportati nell'utilizzo dei sistemi di controllo avanzati, la sicurezza sul lavoro aumenterà, il processo di formazione sarà più efficiente.

L'approccio muta, diventa ancor più digitale.

La rivoluzione si chiama Industria 4.0, ed è quella presentata oggi a 50 studenti dell'Università di Cagliari nell'ambito del progetto Digital Saras.

Le porte dello stabilimento di Sarroch sono state aperte ai futuri ingegneri che hanno avuto la possibilità di toccare con mano l'industria del futuro.

"La gestione dei big data e l’applicazione delle altre tecnologie dell’Industry 4.0 ci consentiranno di migliorare i nostri processi a costi sostenibili, per restare uno degli operatori leader della raffinazione", ha detto ai giovani Dario Scaffardi, vice presidente esecutivo e direttore generale Saras.