Assolto per non aver commesso il fatto.

È finito oggi il calvario giudiziario di Stefano Manconi, un artigiano di Mamoiada, sotto processo con l'accusa di aver tentato di uccidere l'allora sindaco del paese Graziano Deiana.

L'uomo ieri è stato assolto con la formula più ampia dall'accusa dal collegio presieduto dal giudice Giorgio Cannas (a latere Tommaso Bellei e Sara Perlo) alla conclusione di un lungo iter dibattimentale che alla fine non è riuscito a provare in aula la contestazione.

Ovvero non ci sarebbero prove che possa essere stato Manconi l'autore dell'attentato che nel 2012 subì l'allora primo cittadino di Mamoiada.

L'elettricista, difeso dall'avvocato Giuseppe Sanna, era stato identificato dagli investigatori come l'uomo che quella notte di novembre sparò alla finestra del sindaco.

Una fucilata esplosa dalla strada con i pallini che andarono a colpire la finestra del soggiorno dove il sindaco si intratteneva con i familiari.

In mattinata sono stati sentiti altri testimoni, in particolare lo specialista del Ris che ha risposto sulla positività dello stub dell'indagato senza comunque negare come ha sostenuto il legale che il suo assistito oltre a essere un cacciatore poteva essere stato sottoposto a questo accertamento in un ambiente non asettico, ovvero la caserma dei carabinieri. E quindi da rendere non proprio corretto l'esame del guanto di paraffina.

Sempre oggi dovevano essere sentiti in aula due turisti francesi che videro lo sparatore esplodere in gran fretta le fucilate contro l'abitazione del sindaco.

Entrambi non sono riusciti a venire, così l'avvocato Sanna ha dato il consenso per utilizzare le dichiarazioni che resero cinque anni fa nell'immediatezza dei fatti.

Dalle loro descrizioni messe a verbale viene fuori una persona dalle fattezze fisiche diverse da quelle dell'imputato, inoltre dissero che chi sparò lo fece in maniera grossolana senza nemmeno mirare a un bersaglio preciso.

Lo stesso pm Tommaso Giovannetti ha concluso con una richiesta di assoluzione per l'imputato.

Tesi accolta anche dalla Corte che dopo circa un'ora di camera di consiglio ha assolto Manconi dal reato di tentato omicidio.
© Riproduzione riservata