Entro il mese di marzo a Sedilo sarà operativo il Gruppo comunale di volontari per la Protezione civile. Sarà il braccio operativo del Comune per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Il nuovo organismo di prossima costituzione è stato presentato in Consiglio comunale, chiamato ad approvarne il regolamento per il funzionamento. "Considerato purtroppo anche ciò che è accaduto nel 2016 con il devastante incendio, si sta cercando di trovare un gruppo di volontari che possano supportare l'Amministrazione comunale nel fronteggiare le emergenze. Persone che siano adeguatamente formate ed il primo passo per la costituzione di questo gruppo di volontari è l'approvazione del regolamento", ha esordito in aula il sindaco Salvatore Pes.

Sarà un coordinatore a gestire il gruppo che dovrà comunque sempre rapportarsi con il sindaco. Potranno entrare a farne parte persone di età compre tra i 18 e i 65 anni. Potranno inoltre essere ammesse persone sino a 75 anni purchè non vengano impiegate per attività operative.

Secondo gli auspici del primo cittadino il primo banco di prova per il nuovo organismo sarà l'Ardia. D'accordo con l'iniziativa il gruppo di minoranza. Il consigliere Margherita Cherchi ha infatti sottolineato: "È un'iniziativa lodevole, siamo d'accordo. L'importante è la gestione di questo organismo".

Il gruppo di volontari sarà chiamato a collaborare in caso di calamità naturali, prevenzione e lotta agli incendi, supporto alla ricerca di dispersi, gestione dell'ordine pubblico.
© Riproduzione riservata