Dopo il successo della prima edizione, che nell'anno passato ha visto in palestra ben 47 iscritte, riprenderà a novembre il corso gratuito di autodifesa femminile "Io Non Ho Paura", iniziativa promossa dalla Palestra Hapkido di Ozieri con il patrocinio del Comune e del Panathlon International Area XIII Sardegna in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il corso, diretto dal Maestro di Taekwondo e Hapkido Antonello Vacca, si articolerà in quattro lezioni che si terranno ogni giovedì del mese (il 9, 16, 23 e 30 novembre) nella Palestra dell'ITC Fermi in Piazza delle Medaglie D'Oro: durante questi incontri, oltre alla pratica delle tecniche di autodifesa, verranno analizzati i temi legati agli aspetti legali dell'autodifesa e, con l'ausilio della psicologa Dott.ssa Manuela Pilo, quelli inerenti alla gestione delle emozioni in situazioni delicate del "Qui e Ora".

"La strategia portante dei corsi di autodifesa femminile - spiegano gli organizzatori - non è la neutralizzazione fisica dell'aggressore ma bensì la dissuasione preventiva. L'apprendimento di tecniche di colluttazione fisica ha un significato strumentale al fine della acquisizione da parte della partecipanti di quella sicurezza interiore che deve portare alla interdizione del potenziale aggressore prima che abbia avuto l'opportunità di compromettersi". Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro giovedì 5 novembre: i moduli di adesione saranno disponibili direttamente nella palestra dell'Istituto Fermi il martedì e il giovedì dalle ore 20.30.
© Riproduzione riservata