Un traffico internazionale di droga tra l'Italia e il Sudamerica - principalmente attraverso l'aeroporto di Malpensa, ma anche passando per la città di Cagliari - è stato sgominato nel corso di un'operazione della polizia e della Guardia di finanza.

Oltre 500 chili di cocaina sequestrati e 19 le persone arrestate, tra cui tre sardi.

La banda, che aveva base a Roma e diverse ramificazioni all'estero, è finita nel mirino degli inquirenti anche attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, dalle quali è emerso il traffico di stupefacenti in parte destinato alla 'ndrangheta, in particolare alla cosca Alvaro Sinopoli di Reggio Calabria.

DROGA A CAGLIARI - Sono 13 gli episodi accertati, a partire dall'autunno del 2013: nel novembre dello stesso anno, in particolare, 252 chili di cocaina furono sequestrati nel Porto Canale di Cagliari. La motonave che trasportava la droga, è stato poi accertato, proveniva dal porto dominicano di Caucedo.

Un altro carico è arrivato nel capoluogo sardo a dicembre 2014: sempre da Santo Domingo, in un container che trasportava un carico di frutta, erano nascosti 140 chili di cocaina.

GLI ARRESTI IN SARDEGNA - Dall'alba di stamattina oltre 200 operatori della Guardia di Finanza della Polizia di Stato stanno eseguendo le misure cautelari, anche a Desulo, Olbia, Fonni, Orgosolo.

Tra i 19 arrestati ci sono tre sardi: Francesco Carta (Sorgono), Giovanni Piero Falconi (Nuoro) e Paolo Montisci (Orgosolo).

(Redazione Online/s.s.-D.)
© Riproduzione riservata