Il Consiglio Comunale di Sinnai ha deciso, all'unanimità, di mantenere le proprie quote societarie all'interno della Campidano Ambiente e di proseguire nella gestione del servizio di igiene urbana attraverso la società mista.

"La decisione è stata presa partendo da una serie di considerazioni - ha detto il Sindaco Matteo Aledda - la prima è che si è ritenuta comunque positiva la gestione del servizio svolto dalla società in questi 10 anni. L'altra valutazione che è stata fatta è di prospettiva: di certo, anche se non da subito, si andrà verso una gestione del servizio a livello di ambito ottimale che per noi sarà la Città Metropolitana, per cui è importante arrivare a quell'appuntamento con le carte in regola".

"Vogliamo ricalcare l'esperienza fatta con la gestione del servizio idrico integrato - ha proseguito Aledda - grazie alla lungimiranza degli amministratori di allora oggi Sinnai è fra i pochissimi comuni, tre in tutta la Sardegna, a poter gestire il servizio idrico integrato attraverso la propria società mista pubblico privata AcuaVitana e non attraverso Abbanoa con risultati più che eccellenti e a costi inferiori. Perché non pensare che la stessa cosa possa accadere anche per il servizio di igiene urbana?".

Nella stessa seduta, il consiglio comunale di Sinnai ha deciso di mantenere la propria partecipazione societarie anche in AcquaVitana, la società che gestisce il servizio idrico integrato nel territorio comunale e ha deciso di alienare la partecipazione in Abbanoa in quanto la normativa attuale non consente di mantenere partecipazioni in due società che si occupano di gestire lo stesso servizio.

"La decisione unanime assunta dal consiglio comunale - ha aggiunto l'assessore ai servizi tecnologici Massimo Mallocci - tiene conto della positività della gestione in corso sapendo che comunque abbiamo la possibilità di migliorarlo ulteriormente con il nuovo contratto di servizio, questo anche alla luce dell'esperienza fatta in questi dieci anni. In prospettiva la Campidano Ambiente potrebbe agevolare anche la gestione dei servizi quali ad esempio le manutenzioni stradali ed i servizi cimiteriali, compresa l'eventuale realizzazione di un forno per le cremazioni utile ed indispensabile ai tre Comuni".
© Riproduzione riservata