"L'alleanza dell'uomo e della donna è chiamata a prendere nelle sue mani la regia dell'intera società".

Queste le parole pronunciate da Papa Francesco durante l'udienza ai partecipanti alla XXIII Assemblea Generale dei Membri della Pontificia Accademia per la Vita.

In quest'occasione il Pontefice ha esaltato il ruolo femminile, insistendo sull'importanza di tale allenza per "contrastare le interpretazioni negative della differenza sessuale", di chi "vuole cancellare tale differenza".

L'uomo e la donna non sono chiamati soltanto a parlarsi d'amore, ma a parlarsi, con amore, di ciò che devono fare perché la convivenza umana si realizzi nella luce dell'amore di Dio per ogni creatura. Parlarsi e allearsi, perché nessuno dei due - né l'uomo da solo, né la donna da sola - è in grado di assumersi questa responsabilità", ha continuato Bergoglio, che ha parlato della loro come di una "differenza benedetta", che non deve essere messa in discussione.

"NO ALLA NEGAZIONE DELLE DIFFERENZE DI GENERE" - "Le forme di subordinazione che hanno tristemente segnato la storia delle donne vanno definitivamente abbandonate. Un nuovo inizio dev'essere scritto dai popoli, e questo può farlo una rinnovata cultura dell'identità e della differenza", ha affermato ancora il Papa.

"L'ipotesi recentemente avanzata di riaprire la strada per la dignità della persona neutralizzando radicalmente la differenza sessuale e, quindi, l'intesa dell'uomo e della donna, non è giusta. Invece di contrastare le interpretazioni negative della differenza sessuale, che mortificano la sua irriducibile valenza per la dignità umana, si vuole cancellare di fatto tale differenza, proponendo tecniche e pratiche che la rendano irrilevante per lo sviluppo della persona e per le relazioni umane. Ma l'utopia del 'neutro' rimuove a un tempo sia la dignità umana della costituzione sessualmente differente, sia la qualità personale della trasmissione generativa della vita", ha poi dichiarato.

Si è infine scagliato contro la cosiddetta "manipolazione biologica e psichica della differenza sessuale, che la tecnologia biomedica lascia intravvedere come completamente disponibile alla scelta della libertà mentre non lo è!".

(Redazione Online/F)

IL PAPA ACCUSATO DI ERESIA - VIDEO:

© Riproduzione riservata