Anche quest'anno a Fordongianus l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Serafino Pischedda ha deciso di riproporre il bonus bebè: 500 euro per ogni bimbo nato nell'arco dell'anno. L'obiettivo è quello di incentivare le nascite e dare un sostegno, seppur piccolo, alle famiglie nel momento in cui arriva un bambino. Ormai nella cittadina termale è dal 2011 che l'iniziativa viene proposta. Sinora sono stati erogati 25 bonus bebè: otto nel 2015, l'anno in cui si sono registrate più nascite.

"L'Amministrazione comunale anche per l'anno 2017, intende sostenere le famiglie, quelle di nuova costituzione in particolare, soprattutto nel momento della nascita di un figlio, valutato come critico in relazione a tutte le spese che questo comporta. E pertanto ha ritenuto di dover intervenire con misure straordinarie a sostegno del reddito in relazione alla crisi economica che anche Fordongianus sta attraversando", si legge negli atti del Comune.

Per accedere al contributo è necessario che il bambino sia residente a Fordongianus e che al momento della nascita lo sia almeno uno dei genitori. La famiglia per la nascita del bebè non dovrà aver beneficiato di una misura simile in un altro Comune. Non dovrà inoltre avere un reddito superiore ai 49 mila euro. La domanda dovrà essere presentata entro un anno dalla nascita del bambino.
© Riproduzione riservata