Sfida nell'ambito dei trasporti per il progetto Go SmarT Med (Gouvernance des services maritimes des transports dans la Méditerranée), ossia abbattere costi e tempistiche e mitigare l'isolamento dei territori insulari.

È stato questo l'oggetto del primo seminario informativo tenutosi a Livorno dagli specialisti del Cirem (centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità) insieme alle università di Cagliari e Sassari e diretto alle aziende che operano nell'Alto Tirreno.

Gli ingegneri trasportisti dell'ateneo cagliaritano, coordinati da Paolo Fadda, hanno elaborato una nuova governance, "volta a coordinare le connessioni tra i porti", si legge nella nota a conlcusione dell'incontro tenutosi alla Camera di commercio Maremma e Tirreno.

Tra gli obiettivi della sfida, "beneficiare del nuovo sistema orientato all’integrazione delle tariffe (minori costi per il cliente), degli orari (minore tempo di viaggio) e delle frequenze di linee" sia per quanto riguarda le compagnie marittime, sia per le aziende che inviano/ricevono merci ma anche per gli operatori portuali, le agenzie marittime e i trasportatori.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata