Sono diversi gli interventi messi in campo a Sorradile dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Arca per sostenere la comunità ma anche per dar corso agli impegni presi tempo addietro con la sottoscrizione, nell'ottobre 2014, di Mayors Adapt, l'iniziativa del Patto dei sindaci per l'adattamento ai cambiamenti climatici lanciata dalla Commissione europea.

Un percorso in cui il piccolo borgo del Barigadu è impegnato da tempo.

In questo contesto si inserisce la decisione di destinare 16mila euro del bilancio per sostenere chi opera in campagna e si è trovato in difficoltà a causa della grave siccità.

I soldi stanziati serviranno ad acquistare cibo per il bestiame.

Un'altra misura ha riguardato la scelta di erogare un contributo di 200 euro per l'acquisto di cisterne per le famiglie che abitano nella zona del paese dove l'acqua arriva a singhiozzo.

Il Comune ha anche sistemato un serbatoio da 5 mila litri che però si è rivelato insufficiente.

Per aiutare le famiglie in difficoltà l'esecutivo ha istituito inoltre il bonus idrico stanziando complessivamente 10 mila euro dal bilancio.

I soldi destinati a pagare le bollette arretrate di Abbanoa per le famiglie che hanno redditi bassi.

La Giunta Arca ha pensato anche agli studenti. Duemila euro sono stati destinati ai giovani laureati residenti nel paese. Chi conseguirà la laurea nell'anno accademico 2016-2017 con una votazione non inferiore a 100/110 riceverà dal Comune mille euro.

Con un'altra delibera la Giunta ha adottato i criteri per erogare un rimborso delle tasse universitarie. Complessivamente in questo caso sono stati destinati cinquemila euro.