Continua la tensione in Spagna dopo l'esito positivo del referendum catalano, la scorsa domenica.

Josep Lluis Trapero, capo dei Mossos d'Esquadra, è stato convocato in tribunale con l'accusa di sedizione per non essere intervenuto durante una manifestazione avvenuta nei giorni scorsi di fronte al Dipartimento dell'Economia a Barcellona.

Oltre a Trapero è sotto indagine anche la numero due della polizia catalana, Teresa Laplana.

I due rischiano tra i quattro e gli otto anni di carcere.

Sotto inchiesta anche Jordi Sànchez e Jordi Cuixart, presidenti dell'Assemblea nazionale catalana.

IL BRACCIO DI FERRO - La proclamazione di indipendenza della Catalogna? "È questione di giorni". Questo quanto ha dichiarato Carles Puigdemont, leader della regione, il cui Parlamento lunedì voterà per l'autonomia.

Le affermazioni sono contenute in un'intervista che la Bbc ha diffuso in nottata e che era stata registrata poche ore prima del discorso di re Felipe.

Il sovrano ha accusato il governo catalano di "slealtà inammissibile", e Puigdemont ha confermato che al momento non sono in corso contatti tra il governo di Madrid e l'amministrazione della Catalogna.

Intanto il governo di Madrid ha fatto sapere che sta valutando diverse opzioni per una risposta legale e proporzionata nel caso in cui il governo catalano dichiari l'indipendenza della regione.

CONTRO RAJOY - "Le politiche del premier spagnolo Mariano Rajoy sono state catastrofiche in relazione alla Catalogna", ha detto in serata il governatore della Catalogna, Puigdemont, nell'atteso discorso tenuto nel salone Mare de Deu de Montserrat del palazzo della Generalitat a Barcellona. Ha anche accusato il re Felipe di avere fatto sue quelle politiche di Rajoy con il discorso al Paese che ha tenuto ieri sera.

Puigdemont ha detto che il monarca ha deluso tanti catalani e "ignorato deliberatamente i milioni di cittadini che non la pensano come il governo".

(Redazione Online/s.s.)

LE DICHIARAZIONI DEL RE FILIPPO:

IL DISCORSO DI RE FILIPPO:

LO SCIOPERO GENERALE:

IL PREMIER SPAGNOLO:

© Riproduzione riservata