La città si è svegliata questa mattina invasa dai sacchi dei rifiuti "irregolari" contrassegnati con adesivo giallo.

A Porto Torres dal 1 ottobre è partita la campagna "tolleranza zero" con i controlli serrati sui rifiuti esposti dalle utenze.

Gli operatori del Consorzio Ambiente 2.0, gestore del servizio di igiene urbana, hanno verificato centinaia di irregolarità dei conferimenti effettuati da famiglie e da attività non domestiche del territorio.

Sacchi, mastelli e cassonetti dell'indifferenziato "bollati" con l'adesivo giallo per evidenziare il materiale non conforme, l'orario non rispettato e il sacco e il contenitore non idoneo, lasciati sul posto allo scopo di educare il cittadino a migliorare la separazione dei materiali e incrementare le quantità di raccolta differenziata.

In tutti e tre i casi il rifiuto, infatti, non verrà ritirato e l'utenza dovrà provvedere a riportarlo in casa per separarne adeguatamente il contenuto, modificare il sacco o il contenitore errato e riesporlo nel giorno corretto di raccolta. L'obbiettivo è quello di rendere ancora più ordinata la raccolta differenziata fatta dalle utenze domestiche, evitare l'abbandono dei rifiuti accanto ai cassonetti stradali, migliorare la raccolta porta a porta, regolamentare ulteriormente la raccolta dei rifiuti ingombranti quindi sanzionare gli indisciplinati.
© Riproduzione riservata