Il Comune di Samassi ottiene dalla Regione un finanziamento di 97mila euro per alcune opere di manutenzione idraulica, e prevenire così il rischio alluvioni.

"La Regione ha accolto la nostra richiesta, e finanzia la manutenzione straordinaria dei canali tombati del Rio Cireddu e via Risorgimento", è il commento, soddisfatto, del sindaco Enrico Pusceddu.

Nella cittadina patria del carciofo a fare paura sono quindi le condotte in cemento che hanno ingabbiato quello che è conosciuto come "il vecchio fiume": nella via Risorgimento e il Rio Cireddu che si immetteva nel fiume Mannu.

"Si tratta di opere realizzate negli anni Sessanta, che necessitano di essere ripulite e per le quali va fatta un'indagine per comprendere se sono ancora adeguate", spiega il sindaco Pusceddu.

I 97mila euro finanziati dalla Regione arrivano a proposito. "In quei canali tombati non è mai stata fatta alcuna manutenzione, occorre ripulirli dai detriti per garantirne la portata in caso di precipitazioni eccezionali", dice ancora Pusceddu.
© Riproduzione riservata