Un flash mob dei bambini per lanciare un messaggio forte: bisogna garantire a tutti uguaglianza nei diritti e nei doveri, riconoscendo e rispettando le diversità.

È incentrata sul tema (attualissimo e, spesso, oggetto di dure contrapposizioni tra gli adulti) dello "ius soli" e "ius culturae" l'iniziativa in programma martedì (3 ottobre), a partire dalle 11, nelle strade e piazze di Iglesias.

I protagonisti saranno gli scolari della Quinta della scuola primaria di via Roma (che fa parte dell'istituto comprensivo Pietro Allori): sulle note del brano "Essere umani", del cantante Marco Mengoni, daranno vita a un flash mob, utilizzando anche la lingua dei segni (Lis) per "esprimersi come lo stesso video musicale suggerisce in modo da dare maggior vigore alle parole della canzone: avere il coraggio di essere umani". Q

uesto è l'obiettivo dell'iniziativa (che sarà itinerante, con partenza dal piazzale di via Isonzo) inserita in un articolato percorso che i bambini (guidati dagli insegnanti Enrica Ena, Maria Efisia Piras e Christian Castangia) hanno seguito in classe, accogliendo l'appello del maestro Franco Lorenzoni, autore de "I bambini pensano grande", rivolto a docenti ed educatori.
© Riproduzione riservata