Con un taglio alla gola, è stato portato alla caserma dei carabinieri di San Sperate: si tratta di un 34enne di nazionalità senegalese, residente a Quartu Sant'Elena.

L'uomo, nonostante la ferita, era vigile e ha spiegato di aver litigato con una persona di colore, sembra per questioni legate alla vendita ambulante di merce.

È stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale Santissima Trinità, mentre i militari hanno avviato le indagini, insieme al nucleo operativo della compagnia di Iglesias, alla ricerca dei responsabili.

Ricerca che ha portato a intercettare Gueye Abdou, senegalese 39enne, ritenuto l'autore del tentato omicidio.

L'uomo era pronto a imbarcarsi per fuggire dalla Sardegna, ma grazie alle prime indicazioni fornite dalla vittima e alle ricostruzioni dei militari - e grazie al contributo di alcuni esponenti della comunità senegalese - è stato è fermato e sarà trasferito al carcere di Uta con l’accusa di tentato omicidio.

L'arrestato
L'arrestato
L'arrestato

Nel frattempo era stata ritrovata l'auto del 34enne: era aperta e sistemata sul ciglio della Strada provinciale 95, in contromano.

Secondo quanto ricostruito, l'uomo era alla guida, e accanto a lui si trovava il suo aggressore; stavano parlando della compravendita di un mezzo (forse proprio l'auto su cui viaggiavano); poi è avvenuto l'accoltellamento e il mezzo è quasi finito fuoristrada, così come testimoniano i segni di una brusca frenata.

In quel momento è passata una macchina con a bordo una signora, l'aggressore l'ha fermata, ha caricato di peso il ferito e le ha detto di portarlo subito in ospedale o dai carabinieri: "È in condizioni gravi", le sue parole.

La donna, in preda al panico, ha raggiunto la caserma di San Sperate, dove ha allertato i militari.

Ora è a disposizione per essere sentita su quanto accaduto.

(Redazione Online/s.s.-m.c.)
© Riproduzione riservata