Berretto e pettorina d'ordinanza come strumenti, la voglia di mettere il proprio tempo libero a disposizione della comunità come valore imprescindibile.

Nei plessi elementare e materno di via Monti e via Cagliari sono tornati in servizio i nonni vigile dell'associazione "Nonni e Nonne di Domusnovas" con la loro preziosa opera di gestione del traffico e degli gli attaversamenti pedonali degli studenti in orario scolastico.

"Ci alterneremo in dodici per assicurare una squadra di almeno due persone per ogni situazione da gestire", spiega il presidente dell'associazione Ottavio Pisu.

Ma c'è tanto altro nell'attività di un sodalizio nato appena nel giugno 2016 e già contante 70 aderenti: frequenza ai corsi di alfabetizzazione informatica e a quelli dell'UNiversità della terza età, visite a città d'arte ed escursioni, ausilio all'attività di altre associazioni.

"Lo scopo è sempre quello di valorizzare la figura dei nonni che hanno tanto da dare in vari ambiti" aggiunge Pisu. Intanto domani al parco Scarzella si celebra la prima "Festa dei Nonni".

Dalle 16.30 via alle esibizioni di calcetto "Nonni e Nipoti nel pallone", poi giochi antichi e animazione con le principesse Disney e lo spettacolo di magia della Maga Gascar, il concorso "La più bella torta della Nonna" e le fiabe de "Il Nonno racconta, c'era una volta...".

Si chiude alle 20 con le premiazioni e la consegna degli attestati ai partecipanti.