La nuova Sardegna Arena non è dotata di "aree di sosta per i diversamente abili", ma è provvista di "un'area di sosta interna vip con più di 100 parcheggi".

Il problema è stato sollevato da un'interpellanza al sindaco di Cagliari a firma Raffaele Onnis, consigliere comunale dei Riformatori Sardi, e dal collega Giorgio Angius: "Sono già due le partite disputate in casa dal Cagliari, ma i parcheggi riservati ai disabili, regolari, delimitati da segnaletica orizzontale e verticale più vicini alla nuova struttura, si trovano dall’altra parte del vecchio stadio Sant’Elia nel lato Tribuna", si legge nella nota.

"La barriera architettonica - aggiungono i consiglieri - rappresenta un ostacolo che si frappone tra la persona e il raggiungimento di un luogo, anche la distanza da coprire deve essere considerata tale. Come previsto dalla Costituzione italiana, quando si tratta di luoghi pubblici, non dovrebbero esistere barriere per nessun soggetto a prescindere dalla sua condizione fisica".

L'invito rivolto all'Amministrazinoe è quindi quello di trovare soluzioni alternative oppure, in caso contrario, destinare i parcheggi riservati ai vip alle persone con disabilità; i primi, dicono, "non avranno nessun problema a lasciare il loro spazio a chi ne ha fisicamente bisogno".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata