Si è appena costituita l'associazione temporanea fra il comune e la colonia penale di Isili. Questo permetterà ai due enti di partecipare a un bando di sostegno alla gestione forestale previsto nel Piano di sviluppo rurale.

Per poter partecipare era necessario appunto essere un'associazione con almeno due silvicoltori.

Sarà il comune di Isili, in quanto ente capofila, a presentare formalmente la domanda.

"Abbiamo dato la nostra disponibilità", ha detto il sindaco di Isili Luca Pilia, "perché riteniamo che questo Piano di gestione forestale possa essere uno strumento importante per il nostro territorio".

Infatti il Ministero della Giustizia sta lavorando proprio in un'ottica di recupero e sviluppo delle Colonie Agricole della Sardegna.

Qualora la domanda fosse accolta si potranno attuare diversi interventi, dal recupero di boschi degradati alla una pianificazione forestale legata al cambiamento climatico, dalle nuove modalità di gestione alla promozione delle foreste e valorizzazione del sughero.

"Questo accordo", ha aggiunto Pilia, "è un primo passo verso un percorso di collaborazione con la Direzione della Colonia Penale che potrà risultare utile ad entrambi gli enti".
© Riproduzione riservata