Il Comune di Ussana ha previsto l'esenzione del pagamento della mensa scolastica per agli alunni meno abbienti.

Per poter usufruire dello sgravio dal pagamento della retta per la fruizione della mensa, attiva nelle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado, i beneficiari devono far parte di famiglie con reddito al di sotto del minimo vitale.

La Giunta comunale guidata dal sindaco Emidio Contini ha stabilito per questo i criteri per l'esenzione: sette diverse fasce che tengono conto del numero di componenti del nucleo familiare (da 1 a 7) e della situazione reddituale calcolata attraverso la certificazione Isee: da 4.407 euro annui (minimo vitale per una famiglia da un componente) a 13.851 euro annui (minimo vitale per una famiglia di sette componenti).

Per garantire la fruizione della mensa scolastica agli alunni svantaggiati, il Comune di Ussana, in sei mesi (da gennaio a giugno 2017) ha stanziato 2.100 euro. I moduli per beneficiare dell'esenzione mensa sono disponibili sul sito web del Comune.