Ieri a Gergei si è svolta una vasta operazione dei carabinieri della compagnia di Isili, guidati dal capitano Elias Pasquale Ruiu.

L'operazione ha impegnato una trentina di militari di diverse stazioni della compagnia di Sarcidano e Barbagia di Seulo ed è diretta alla prevenzione di reati in materia di armi.

I carabinieri hanno eseguito diverse perquisizioni nel centro abitato ma anche nelle campagne ed effettuato diversi posti di blocco.

Due le denunce: una denuncia per detenzione abusiva di munizioni per R.C., 54 anni, di Gergei.

I militari hanno scoperto nel cortile della sua abitazione sedici cartucce calibro nove dentro un sacchetto e nascoste sotto alcune tegole. La posizione strana di una di queste è stata notata grazie all'occhio attento dei militari.

L'altra riguarda Luciano Ghiani, 57 anni, del paese, che è stato denunciato per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

I militari hanno rinvenuto durante la perquisizione iniziata nella sua azienda agricola e proseguita poi nella sua abitazione tanti reperti archeologici: un vasetto, un bicchiere, tre anfore, due ampolle, una ciotola, 74 frammenti di varie dimensioni, una piastra di circa 30 centimetri, ma anche un ampolla in vetro, otto monete antiche, undici frammenti ossei e un metal detector.

Il valore dei reperti è ancora in fase di quantificazione e ora tutto il materiale verrà catalogato dalla Soprintendenza ai beni archeologici.

I reperti sequestrati
I reperti sequestrati
I reperti sequestrati

L'ARRESTO - Per il 57enne di Gergei, che ha rimediato un'altra denuncia per detenzione abusiva di 19 munizioni calibro 12, sono però scattate le manette per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. I carabinieri hanno scoperto che l'uomo avrebbe approfittato di un terreno confinante con la sua azienda per nascondere dieci piante di canapa indiana alte due metri, innaffiate con un impianto di irrigazione a goccia grazie a un tubo in gomma interrato e collegato con la sua azienda.

Per l'allevatore, ora agli arresti domiciliari, domani mattina il processo per direttissima a Cagliari.

Le attività dei carabinieri della compagnia di Isili si inseriscono in una più ampia azione di monitoraggio e contrasto a diversi reati radicati nel territorio, come abigeato, furti di armi in case private, rapine ad anziani e traffico di sostanze stupefacenti.
© Riproduzione riservata