Una passeggiata all'interno del Parco di Molentargius per invogliare la popolazione (in particolare quella scolastica) a fare tanto sport. Questo è l'obiettivo principale della Giornata Europea dello Sport Scolastico che si celebrerà domani in tutto il continente europeo.

A Cagliari l'iniziativa, visto anche il successo della scorsa edizione, è portata avanti dal Liceo scientifico Pacinotti e coinvolgerà circa 500 alunni. In tutto 20 classi che "capitanati" da Simonetta Cimino, insegnante di scienze motorie e sportive, e coadiuvati dal dirigente scolastico dell'istituto, Valentina Savona, si ritroveranno domani mattina, dalle 9 alle 13 circa, all'ingresso del parco (si eviterà la zona colpita dall'incendio tossico dei giorni scorsi) per svolgere una passeggiata veloce di 2.017 metri.

Lo scopo vuole essere quello di sensibilizzare, ogni partecipante alla Giornata Europea dello sport Scolastico, nell'effettuare abitualmente dell'attività fisica all'interno della scuola. Attività utile per esaltare lo stile di vita salutare, ma anche fortificare il senso di appartenenza, tramite lo sport alla propria istituzione scolastica.

Lo scorso anno la "Giornata Europea dello Sport" ha coinvolto 1,5 milioni di studenti di 20 nazioni differenti e, tra questi, per la prima volta c'erano gli alunni italiani. Questa iniziativa è stata ideata ben 10 anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF), e ha come obiettivo principale la promozione dell'attività fisica e dello sport nelle scuole coinvolgendo i bambini e i giovani di tutte le scuole europee. Circa 120' di "lezione" da dedicare alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni in un periodo che va dal 18 Settembre al 5 Ottobre 2017.