"Servono maggiori tutele per i cittadini di Sarroch: inammissibile che su 3.120 lavoratori dell'area industriale della Saras, solo 17% risieda in paese". I consiglieri comunali Francesco Murgia e Igor Melis, del gruppo di minoranza Autodeterminazione, hanno presentato una interrogazione in Consiglio comunale per chiedere l'adozione di una serie di misure in grado di tutelare i lavoratori locali del comparto industriale.

"Chiediamo che venga attivata una Commissione lavori che affronti questo problema, coinvolgendo tutte le imprese che operano nell'area di Sarroch - dicono Murgia e Melis - , bisognerebbe, inoltre, promuovere un censimento di tutti i disoccupati, precari, lavoratori con disabilità, e di tutte le professionalità presenti a Sarroch da poter inserire nel comparto industriale".

Il Comune "dovrebbe farsi carico di promuovere iniziative atte a sensibilizzare l'assunzione dei residenti nelle imprese dell'area industriale, introducendo primalità a favore di chi dà lavoro ai sarrochesi. Sarebbe opportuno, infine, attivare sistemi di tutela per i lavoratori storici di Sarroch, e coinvolgerli nella formazione professionale dei giovani".
© Riproduzione riservata