È un groviglio di canne ed erbacce il rio Is Cungiaus, il canale che taglia in due viale Marconi a Quartu Sant'Elena. Nessuno ha ancora provveduto alla bonifica e in caso di forti piogge c'è il rischio che la vegetazione possa imbrigliare il regolare scorrere dell'acqua, creando enormi problemi.

Per questo i residenti in via De Gasperi hanno scritto non solo al Comune ma anche al Prefetto: chiedono interventi urgenti per scongiurare ogni possibile pericolo.

Il rio è intercomunale quindi la competenza non è dell'amministrazione di via Porcu.

È la Città Metropolitana a doversi occupare delle bonifiche: lo scorso luglio è arrivato un finanziamento di 600mila euro per la bonifica dei corsi d'acqua della città metropolitana e nelle prime settimane di ottobre dovrebbero finalmente iniziare le grandi operazioni di pulizie.

Ormai le canne, altissime, hanno superato la recinzione in viale Marconi, impedendo anche la visibilità agli automobilisti in uscita da via Bizet, aumentando il rischio di incidenti stradali. Sarà ripulito anche il Riu Mortu, mentre nei giorni scorsi è già stato effettuato un intervento di urgenza sul rio Foxi.
© Riproduzione riservata