Il Comune lo ha costretto a ripulire l'area e a depositare i rifiuti negli spazi autorizzati dopo averlo multato con 600 euro. La campagna di controllo sull'abbandono dei rifiuti a Porto Torres comincia a dare i suoi frutti.

Un cittadino di 42 anni è stato sanzionato dai vigili urbani che lo hanno colto in flagrante mentre scaricava sacchi neri di immondizia nella strada comunale di Ponte Pizzinnu.

Non solo rifiuti indifferenziati ma anche calcinacci derivanti da demolizione edilizia.

L'utente è stato costretto a bonificare l'area, a conferire l'indifferenziato presso l'ecocentro comunale e i calcinacci nella discarica autorizzata di Osilo.

"Faremo sempre più attenzione agli ecoreati - sottolinea il sindaco Sean Wheeler - la Polizia Locale già svolge un prezioso lavoro sul territorio e questo sarà ulteriormente implementato. Chi getta i rifiuti in modo incontrollato sarà quindi punito secondo le norme esistenti".

Dal primo ottobre inizierà la campagna di tolleranza zero con gli operatori del Consorzio Ambiente 2.0 per verificare la regolarità dei conferimenti effettuati da famiglie e attività non domestiche.

L'azienda potrà infatti applicare un adesivo giallo che evidenzierà l'anomalia: materiale non conforme, orario sbagliato o sacco non idoneo.
© Riproduzione riservata