Un uomo di 42 anni è morto di morbillo a Catania, si tratta di una persona immunodepressa e non vaccinata.

È la quarta persona a perdere la vita nel 2017 a causa della malattia infettiva.

La trasmissione della patologia sarebbe avvenuta, secondo le prime indagini della Asl, in ambito familiare.

Nel 2017 sono 4575 in Italia i casi di morbillo, un numero incredibile se si pensa che nel 2016 erano poco più di 800: l'88% delle persone colpite risulta non vaccinata, il 6% vaccinata con una sola dose.

Inoltre, secondo quanto si legge dal dossier dell'Istituto Superiore della Sanità (Iss), nel 35% dei casi si è verificata almeno una complicanza, e nel 44% c'è stato il ricovero in ospedale.

Il mese in cui si sono registrati più contagi è stato marzo.

Dopo la diminuzione estiva si teme che con l'inizio della scuola il virus torni a colpire.

La Sardegna è una delle regioni meno colpite, con appena 20 casi.

Il problema del morbillo è uno di quelli citati dall'Iss e dal ministero della Salute, che citano questi casi per spiegare l'importanza dell'obbligo vaccinale per frequentare le scuole.

(Redazione Online/L)