Il vescovo di Alghero Bosa concelebra la messa di riparazione a Cuglieri dopo la vicenda del furto sacrilego delle ostie nella chiesetta di San Quirico.

Lo ha incontrato lo stesso monsignor Mario Morfino per confermare la celebrazione della messa di riparazione insieme al parroco di Cuglieri don Mario Piras.

L'incursione dei ladri sacrileghi è ancora oggetto di discussione nel centro del Montiferru, soprattutto quando si addebita la vicenda ad eventuali riti satanici.

I ladri dopo aver forzato il tabernacolo della chiesetta hanno infatti portato via la pisside con ostie benedette. Un dettaglio confermato dal parroco, che ha anche ricordato degli episodi accaduti nel passato.

L'ultimo per tempo avvenuto proprio nell'ex seminario di Cuglieri, quando i soliti ignoti fecero irruzione nei locali, oggi chiusi al pubblico.

Nell'ex biblioteca venne ritrovata una bibbia con delle pagine bruciate all'interno di un cerchio realizzato con della cera. Le prove evidenti di uno strano rito messo a segno forse da una banda di ragazzini, come si disse all'epoca, per chiudere così un episodio carico di mistero.

Elia Sanna

IL FURTO:

© Riproduzione riservata