Cronaca » Provincia di Rimini

M5S, Fico gela Di Maio: "Il candidato premier non è il capo del Movimento"

Domenica 24 Settembre alle 15:16 - ultimo aggiornamento alle 16:04


Roberto Fico insieme a Davide Casaleggio

"Oggi il candidato premier è capo della forza politica, ovvero è riferito alla legge elettorale Italicum, e non capo della vita politica generale a tutti i livelli del Movimento 5 Stelle. Questa è una grande distinzione".

Lo ha detto alle telecamere Roberto Fico, deputato pentastellato, all'indomani dell'incoronazione a prossimo candidato premier di Luigi Di Maio durante la kermesse "Italia 5Stelle" a Rimini.

Il vicepresidente della Camera - che ha ottenuto 30.937 preferenze online dagli attivisti, su un totale di circa 37mila voti - ha ricevuto l'investitura direttamente da Beppe Grillo.

Ai giornalisti che gli chiedevano come ci si senta a non essere più il capo politico del Movimento il comico genovese oggi ha risposto: "È bellissimo, c'è continuità".

Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, esponente dell'area più "ortodossa" del M5S, poi smentito i retroscena che parlano di un ministero per lui, in un ipotetico futuro governo grillino, per appianare i malumori: "Non mi interessano i ministeri, mi interessa solo il Movimento".

IL DISCORSO DI LUIGI DI MAIO - "Il 3% deficit/Pil non è un dogma, così potremo ridurre il debito pubblico", ha dichiarato Di Maio, "se non facciamo nuovi investimenti, anche un po' in deficit, il debito non lo ridurremo mai".

Nel suo primo discorso da candidato premier aveva definito il Movimento 5 Stelle "né di destra, né di sinistra: noi portiamo avanti le buone idee".

Il politico campano oggi ha parlato anche delle prossime elezioni in Sicilia, dopo che nei giorni scorsi il tribunale di Palermo ha sospeso l'esito delle "Regionarie", che avevano visto trionfare Giancarlo Cancelleri: "Possiamo liberare la Sicilia dai vecchi partiti, diamo il massimo sostegno a Cancelleri. Non dobbiamo utilizzare le elezioni in Sicilia per grandi dinamiche nazionali, sono importanti per i siciliani. In Sicilia abbiamo tutti partiti contro ma tutta la gente onesta è con noi".

(Redazione Online/F)

 
di maio il bacio alla teca di san gennaro
Di Maio bacia la teca del sangue di San Gennaro: ironia social sul candidato premier

 
beppe grillo e luigi di maio sul palco di rimini
M5S, Grillo incorona Di Maio: "Siamo la prima forza politica del Paese"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook