Manca una settimana alla partenza della campagna di controlli sui rifiuti a Porto Torres.

"Tolleranza zero", questo il nome dell'attività che partirà il 1° ottobre, prevede le verifiche, da parte del Consorzio Ambiente 2.0, che gestisce il servizio di igiene urbana, dei conferimenti effettuati dalle famiglie e dalle attività non domestiche presenti sul territorio.

Prima che i sacchi e cassonetti vengano svuotati, quindi, si procederà all'esame del contenuto affinché i rifiuti vengano separati e conferiti nel modo corretto.

In caso contrario, gli operatori apporranno un adesivo giallo sul sacchetto e il rifiuto non verrà ritirato; l'utente dovrà quindi provvedere a modificare il contenuto e a riesporlo nel giorno corretto di raccolta.

"Si tratta di una misura che deve essere necessariamente adottata - spiega Cristina Biancu, assessore all'Ambiente - perché una cattiva differenziazione incide sulla qualità del servizio, sulla tutela dell'ambiente e sulle percentuali della raccolta. L'auspicio, a più di un anno di distanza dall'attivazione del nuovo capitolato, è che le utenze abbiano ben compreso tutti i meccanismi di conferimento".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata