Germania al voto per eleggere il nuovo parlamento e, con esso, il nuovo cancelliere.

Gli ultimi sondaggi continuano a dare per favorita la Cdu di Angela Merkel, che ieri sera ha voluto chiudere la campagna elettorale a Monaco di Baviera, roccaforte dei conservatori dove si sta svolgendo l'Oktoberfest, trovando però una brutta sorpresa: la contestazione di esponenti dell'ultrasinistra, che, dalle retrovie della piazza, l'hanno pesantemente contestata, fischiando ed esponendo cartelli con scritto "Merkel odia la Germania".

Una protesta che non ha impedito ad Angela di pronunciare il suo discorso, davanti a una folla di sostenitori.

Ai quali ha chiesto nuova fiducia, perché, ha ribadito, "vogliamo una Germania in cui continuiamo a vivere bene e a nostro agio".

Dal canto proprio, nonostante le previsioni non siano rosee, il suo principale avversario, Martin Schulz, leader dei socialdemocratici Spd, non sembra intenzionato a cedere.

Ai suoi ha nuovamente chiesto un ultimo sforzo, per porre fine alla "letargia" dell'era Merkel e alla sua "politica del sonno". Secondo lui solo i socialdemocratici sono in grado di fermare l'avanzata dell'estrema destra.

Per l'Spd, però, i numeri della vigilia sono impietosi: secondo gli esperti il partito potrebbe subire la peggiore sconfitta della propria storia, visto che i socialdemocratici vengono dati addirittura a 13-14 punti di distacco dalla Cdu.

Si fregano invece le mani i candidati del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland, che potrebbero per la prima volta superare la soglia di sbarramento del 5 per cento, conquistando seggi al Bundestag.

(Redazione Online/l.f.)

LE ELEZIONI TEDESCHE VISTE DAI SARDI IN GERMANIA:

© Riproduzione riservata