Scuole e asili più protetti dalle alluvioni ad Olbia con il Progetto Giano, un sistema di allertamento volto alla salvaguardia e alla sicurezza del territorio, approvato dalla giunta comunale.

L'intervento prevede il posizionamento di 35 sensori per il rilevamento dell'altezza del livello dell'acqua dei canali nelle vicinanze delle scuole e asili più a rischio, di sei pluviometrici in punti strategici del territorio.

Quanto raccolto dai sensori sarà convogliato verso una banca dati attraverso ponti radio su frequenze WI-FI posizionati in punti strategici.

Le scuole, inoltre, disporranno di monitor intelligenti con l'aggiornamento costante della situazione meteo.

Il progetto parte dal 2013 quando, in seguito al ciclone Cleopatra, Mediafriends promosse, attraverso i suoi canali mediatici, una campagna di raccolta fondi che venne poi indirizzato a un bando pubblico destinato alle Associazioni di Protezione Civile per realizzare progetti concreti da realizzarsi nelle zone colpite dall'alluvione.

Il bando è stato vinto dall'Associazione Volontari Protezione Civile di San Pantaleo con Giano, acronimo che sta per Generale Informazione sugli Alvei Naturali e non a Olbia.

Sono diverse le scuole cittadine colpite dall'alluvione e che tuttora si trovano in aree ad alto rischio.