"Aria irrespirabile, impossibile rimanere a scuola": Antonio (si omette il cognome a tutela del figlio minore), padre di uno degli studenti del liceo linguistico di Quartu Sant'Elena, in viale Colombo, ha segnalato alla redazione quanto accaduto questa mattina: "Nella classe di mio figlio, a causa del vento che ha cambiato direzione e ha portato i miasmi verso l'istituto, è arrivata la pungente puzza di plastica bruciata che da giorni ammorba un'ampia area della zona. I ragazzi, alla seconda ora, intorno alle 9.30, hanno deciso di abbandonare l'aula. Hanno chiamato i genitori e si sono fatti andare a prendere per tornare a casa".

Nessuno quindi è rimasto in classe, "la situazione non è sostenibile - ha spiegato Antonio - e per domani mio figlio e i suoi compagni non hanno ancora deciso se tornare a scuola o meno".

Il problema va avanti da diversi giorni, con esalazioni provocate da un incendio sotterraneo, non ancora spento, nella discarica del Molentargius.

Il sindaco di Quartu aveva emanato un'ordinanza per chiudere gli istituti scolastici di via Turati e via Palestrina ma oggi la puzza, a causa del vento, ha raggiunto anche viale Colombo.

<|AF-631940-quartu_una_strada_deserta_in_seguito_all_ordinanza_del_sindaco_pe|>

Quindi è arrivata la nuova ordinanza, che prevede la chiusura del liceo Artistico per oggi e domani; "Le lezioni - si legge nel provvedimento - riprenderanno regolarmente lunedì prossimo".

Nessuna nota invece riguardo al liceo Linguistico.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

(Redazione Online/s.s.)

L'ORDINANZA:

LA LETTERA:

(Potete inviare i vostri video, foto e news a L’Unione Sarda su WhatsApp al numero 335.1546482)