Sarà presto messo in sicurezza il canale di San Giovanni, uno dei più grandi intorno a Oristano.

Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 297mila euro che consentirà di intervenire per la manutenzione straordinaria del canale e dell'intera rete di canali secondari.

Un complesso sistema di raccolta dell'acqua che, partendo da Silì arriva a Tiria e alla zona industriale, con uno sviluppo complessivo di circa 35 chilometri.

L'intervento rientra tra quelli che la Regione ha previsto a favore delle amministrazioni comunali e provinciali per la pulizia e la manutenzione dei corsi d'acqua (complessivamente sono stati stanziati 21 milioni di euro).

La Regione nell'assegnazione delle risorse ha tenuto conto di vari parametri come la lunghezza dei corsi d'acqua, della collocazione all'interno o all'esterno di un centro abitato, della vicinanza di infrastrutture come scuole e ospedali e del grado di pericolosità idraulica.

Il sindaco Andrea Lutzu e l'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli fanno sapere che "il finanziamento permetterà di intervenire e mettere in sicurezza tutto il canale che sarà ripulito dalla vegetazione, dai sedimenti e da tutti quei rifiuti che possono ostacolare il passaggio e il deflusso delle acque".

Spesso proprio i materiali che si accumulano lungo i canali possono rappresentare un grave rischio per le esondazioni, in particolare nei casi di forti piogge. "Si tratta quindi di un intervento importante in un sistema di raccolta di acque che cinge le reti di scolo di Oristano, Tiria e Silì", conclude l’esponente dell’esecutivo Lutzu.
© Riproduzione riservata