Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo per imporre nuove sanzioni alla Corea del Nord.

Ad annunciarlo è lo stesso numero uno di Washington, il quale ha spiegato come questa iniziativa rafforzi "in modo significativo l'autorità per colpire individui, società, istituzioni finanziare che alimentano e facilitano il commercio con Pyongyang".

Le parole del presidente Usa sono arrivate poco prima del vertice alle Nazioni Unite con il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente sudcoreano Moon Jae-in.

"Voglio essere chiaro, questo ordine prende di mira un solo Paese, e questo Paese è la Corea del Nord", ha aggiunto Trump, rispondendo a chi si è chiesto che impatto potranno avere queste nuove misure sulla Cina, principale partner commerciale di Pyongyang.

"Lo sviluppo di armi e missili da parte della Corea del Nord è una grave minaccia alla pace e alla sicurezza in questo mondo ed è inaccettabile che altri sostengano finanziariamente questo regime canaglia criminale", ha detto ancora.

E, ancora, tornando sulla Cina, ha detto che Xi Jinping ha ordinato alle banche cinesi di smettere di fare affari con le istituzioni nordcoreane, definendo la mossa "molto coraggiosa" e "inaspettata".

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata