La Corte di Cassazione ieri a tarda sera ha respinto il ricorso della difesa e dunque confermato la condanna all'ergastolo per Andrea Dessena, il 26enne di Orosei responsabile del duplice omicidio dei fidanzati di Irgoli (Nuoro) Mario Mulas, 36 anni, e Sara Cherchi, 25, avvenuto nel paese della Baronia il 3 settembre 2008.

Già nel marzo 2013 la Corte d'Assise d'appello di Sassari aveva confermato il "fine pena mai" per Dessena, ribadendo quanto stabilito in primo grado dai giudici della Corte d'Assise di Nuoro: l'assassinio della coppia, secondo le accuse, era stato compiuto per lavare un'onta di poco conto.

Un anno e mezzo fa la Cassazione aveva però annullato la decisione, accogliendo la richiesta degli avvocati difensori Antonino Rossi e Stefano Sarchi e dello stesso procuratore generale (ritenevano dovessero essere approfonditi alcuni passaggi dell'inchiesta) e disposto un nuovo processo d'appello a Cagliari.

Qui un anno fa la Corte d'assise di secondo grado ha nuovamente inflitto l'ergastolo a Dessena, come sollecitato dal pg Giancarlo Moi e dal legale di parte civile Gianluigi Mastio.

Ieri l'ultimo pronunciamento della Cassazione.

L'OMICIDIO E L'ARRESTO:

L'ANNULLAMENTO:

© Riproduzione riservata