Assistere alla raccolta del sale e scoprire le saline nel momento più vivo dell'anno. Potranno farlo i partecipanti della "Festa della raccolta del sale", in programma sabato dalle 10 alle 22 nelle Saline Conti Vecchi - bene in concessione al Fai (Fondo ambientale italiano) -, nella zona industriale di Macchiareddu, ad Assemini.

"Gli ospiti avranno la possibilità di fare un tour in trenino lungo la salina", fanno sapere gli organizzatori. "E potranno godere dello spettacolo della raccolta dell'oro bianco visibile solo in questo momento dell'anno, quando le caselle salanti, solitamente colme di acqua, sono asciutte e gli operai dopo aver scolato il sale lo rastrellano per poi raccoglierlo in mucchietti".

Per l'occasione sarà inoltre possibile visitare gli immobili storici dell'azienda, aperti eccezionalmente fino alle 22, in modo da conoscere la storia dell'impresa di Luigi Conti-Vecchi e della produzione del sale, attraverso la proiezione di video.

"Non mancheranno le attività culturali e ricreative per adulti e bambini", continuano gli organizzatori. "Tra queste laboratori e conferenze". Durante le dodici ore sarà inoltre possibile visitare la mostra "Gli abitanti della laguna" dell'illustratore Alessandro Alberton.

La giornata si concluderà con l'aperitivo al tramonto, l'incontro con lo studioso Enrico Pinna e il racconto drammatizzato della vita nella salina negli anni della sua massima attività produttiva.
© Riproduzione riservata