Il sostituto procuratore di Cagliari Giangiacomo Pilia ha chiesto l’archiviazione dell'inchiesta che vedeva coinvolti il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, l’ex amministratore unico Carlo Marconi, il successore Alessandro Ramazzotti e il dirigente Massimo Cossu.

Per Murtas lo scorso anno la Procura aveva chiesto la sospensione dalla carica poi annullata dal tribunale del riesame, annullamento confermato dalla Cassazione.

L’ipotesi su cui gli investigatori della Procura avevano aperto i faldoni di indagine erano quelli di un presunto dissesto della società che si occupa del rifornimentro idrico in Sardegna, ma dopo poco tempo quell’ipotesi era stata scartata e l’inchiesta si era concentrata su presunti abusi d’ufficio dei vertici di Abbanoa: demansionamenti di alcuni dipendenti, o assegnazioni di incarico senza procedure pubbliche di selezione.

Ora, finita l’inchiesta, il magistrato inquirente non ha ravvisato reati e ha chiesto al gip l’archiviazione che sarà decisa nelle prossime settimane.

Francesco Pinna

LA SOSPENSIONE DI MURTAS:

L'ANNULLAMENTO DELL'INTERDIZIONE:

IL SOSPETTO DI MOBBING:

© Riproduzione riservata