Ciliegeti in fiore: i colori della primavera ma a metà settembre. Uno scenario che crea stupore a Villacidro e testimonia come i capricci del tempo stravolgano i ritmi della natura, che non riserva ora il consueto aspetto autunnale.

Tutta colpa della grave siccità che ha creato confusione anche nei campi, fino al punto che, dopo le prime timide piogge, i fiori bianchi sono apparsi numerosi nei ciliegeti, anche se il vento ne ha spazzato subito via una parte.

FUORI STAGIONE - Nonostante il piacevole gioco di colori regalato alla campagna, le conseguenze per i produttori non si preannunciano buone. "Nelle ultime annate mi è capitato già di vedere rami in fiore. Come è successo nell'ultima settimana. Ci auguriamo però di non perdere troppo prodotto a causa della siccità", esordisce Mariano Collu dal suo ciliegeto a Villascema. Ma i segnali, di certo, preannunciano nuovi grattacapi per gli agricoltori.

"Le gemme che hanno fiorito ora non fioriranno in primavera. Ci sarà, pertanto, una perdita elevata di ciliegie", prevede Angelo Cadoni, che si prende cura delle sue piante in località Bassela.

"In questa estate davvero torrida, le piante hanno perso le foglie che sono state bruciate dal sole", prosegue. "I ciliegeti sono quelli che soffrono maggiormente il caldo. La siccità, però, farà pagare un conto salato a tutti, in campagna. Anche sugli agrumi avremo perdite: in questo caso, è mancata in molti terreni la tradizionale fioritura. E negli oliveti sono a rischio anche le piante".

STRESS - La diagnosi è presto fatta: stress da caldo della pianta legata a eventi straordinari. "Purtroppo le piante di ciliegie sembrano impazzite e, anziché riposare, con l'arrivo del fresco si sono risvegliate, come succede poco prima della produzione delle ciliegie", aggiunge Samuele Mandis, con terreni a Croigas.

TIMORI - Morale: si temono nuove batoste per il comparto, dopo un anno segnato dalla grandine e dalla vorace farfalla lymantria. Ora gli agricoltori incrociano le dita: la promozione del prodotto, grazie anche a eventi come la Sagra delle ciliegie e Ciliegeti aperti, ha fatto aumentare la domanda. Non resta che augurarsi di vedere, a tempo debito, le piante cariche di frutto.

LA SAGRA DELLE CILIEGIE A BURCEI:

© Riproduzione riservata