L'Antitrust, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha aperto un procedimento nei confronti di Ryanair per presunte pratiche commerciali scorrette.

"Le numerose cancellazioni dei voli effettuate o da effettuarsi nelle prossime settimane - si legge nella nota - potrebbero configurare una violazione dei doveri di diligenza di cui all'art. 20 del Codice del consumo".

In particolare sarebbero riconducibili a "ragioni organizzative e gestionali già note al professionista, quindi non a cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo, causando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo".

IL COMMENTO DEL CODACONS - "Se l'Antitrust accerterà pratiche commerciali scorrette da parte di Ryanair, la compagnia aerea verrà sommersa da una valanga di cause risarcitorie avviate dal Codacons per conto di migliaia di passeggeri danneggiati dalle cancellazioni dei voli".

A dirlo è il presidente del Codacons, l'Associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.

"Attendiamo ora che anche le Procure della Repubblica, cui il Codacons ha inviato un esposto, seguano l'esempio dell'Autorità aprendo indagini sulla vicenda".

(Redazione Online/D)

IL CASO:

I DISAGI IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata