Il Mercato Ittico del porto commerciale di Porto Torres diventerà un centro servizi per il porto.

Il progetto migliorativo diretto alla riqualificazione, completamento e trasformazione del fabbricato rientra tra le opere già finanziate dai fondi dell'Autorità di sistema portuale della Sardegna.

Ammonta a 3 milioni di euro il finanziamento del progetto realizzato dall'ufficio tecnico dell'Autorità portuale di Porto Torres pronto per partire una volta formalizzata la convenzione - prevista entro questa settimana - con la Regione e il Comune del paese.

Il primo piano della struttura sarà destinato agli uffici dell'Autorità Portuale; al piano terra uno spazio di circa 340 metri quadri - come richiesto dall'amministrazione comunale - verrà riservato al mercato ittico, si completerà la sala anfiteatro ed un'area sarà assegnata ai servizi tecnici nautici per piloti e ormeggiatori.

L'opera in scadenza di concessione dell'area, abbandonata a se stessa e a più riprese vandalizzata rischiava di finire tra le incompiute.

La proposta migliorativa era venuta alla luce nella precedente amministrazione attraverso l'allora commissario della Port Authority, Fedele Sanciu, e poi passata al vaglio delle commissioni Portualità e Ambiente e dei rappresentanti delle marinerie locali.
© Riproduzione riservata