"No al circo con gli animali".

È la presa di posizione del Movimento 5 Stelle oristanese che chiede alla Giunta Lutzu di revocare la concessione del suolo pubblico alla compagnia circense.

Il consigliere grillino Patrizia Cadau in un'interrogazione solleva una questione molto cara ai gruppi animalisti che da sempre si battono contro l'impiego di elefanti, tigri e altri animali negli spettacoli itineranti.

"Alcuni manifesti annunciano la presenza del Circo Orfei a Torregrande dal 28 settembre al 9 ottobre – sostiene Patrizia Cadau – vorremmo sapere se questo circo rispetta le norme sulle linee guida per il mantenimento degli animali nelle mostre itineranti".

Gli animalisti sostengono che gli animali in gabbia non sono certamente tenuti in buone condizioni e, sulla base di questi presupposti, il consigliere chiede all'amministrazione se abbiano intenzione di fare verifiche "sulle condizioni di igiene e sicurezza pubblica in cui si svolge l'attività circense e su eventuali maltrattamenti degli animali che sono anche sanzionabili penalmente".

Infine se la presenza del circo a Torregrande è già stata autorizzata, si propone di revocare "la concessione dell'occupazione del suolo pubblico anche alla luce della sensibilità dell'opinione pubblica verso gli animali".
© Riproduzione riservata