La raccolta rifiuti eseguita direttamente dai cittadini.

L'amministrazione comunale, soddisfatta per il buon esito della fase di sperimentazione, ha dato il via libera al progetto "Rispettiamoci" che prevede una serie di uscite in campagna da parte di gruppi di lavoro che dovranno raccogliere le buste di rifiuti abbandonate da chi invece non ha rispetto per l'ambiente.

"Dopo la prima fortunata giornata di metà agosto abbiamo deciso di proseguire con la nostra proposta di pulizia e cura delle aree verdi", spiega il sindaco Ivan Piras, che ha fissato per il 30 settembre, alle 8.30 davanti al Comune, il secondo appuntamento dei cittadini che hanno a cuore il territorio in cui vivono e sono pronti a fare la loro parte per tenerlo pulito e in ordine.

Sindaco e assessori hanno (in particolare il responsabile all'Ambiente, Angelo Meloni) chiesto aiuto alla Compagnia barracellare per organizzare la raccolta dei rifiuti collettiva nelle campagne più sporche.

Verranno messi a disposizione dei volontari guanti, buste e attrezzi di lavoro.

Sono numerose le iniziative di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente promosse nel centro del Parteolla.

Tra le più apprezzate dai cittadini c'è il progetto "Diferentzia" ideato dall'associazione culturale Artemia per incentivare le famiglie e i più giovani alle corrette pratiche della raccolta differenziata.
© Riproduzione riservata