"I problemi di traffico che patisce il centro di Cagliari si possono ritrovare a prescindere dall’apertura o dalla chiusura di via Roma".

Parole del sindaco Massimo Zedda, che oggi, nella sede del Comando di Polizia municipale, assieme all'assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras, ha fatto il punto sulla sperimentazione dell'isola pedonale, nel tratto compreso fra la via Lepanto e largo Carlo Felice, a due giorni dalla scadenza del "periodo di prova" del provvedimento fissata al 17 settembre.

Nell'occasione, snocciolando dati raccolti in queste settimane, il primo cittadino ha rimarcato che "il problema vero non sono le quattro corsie, quante ne ha la Statale 131, lato Porto che non riescono a smaltire il carico veicolare, bensì il tappo che si crea all’altezza di viale La Playa, in particolar modo nella prima mattina e nella fascia pomeridiana dalle 17 alle 19 circa, e in viale Regina Margherita".

Diventa quindi prioritario sciogliere questi due "nodi", anche in vista del prossimo passaggio della Metropolitana, "può portare anche ad una semplificazione di nuove sperimentazioni su via Roma".

Zedda, inoltre, ha spiegato che, in virtù dello snellimento del traffico, "potrebbe esserci in futuro, tra le altre, anche la possibilità di avvicinare la scalinata di Bonaria al mare e di intervenire dall'altra parte, nel viale Trieste, dove si potrebbe realizzare l’allargamento dei marciapiedi, una viabilità migliore e un invito alla connessione e al collegamento a piedi con la vicina via Santa Gilla, in modo che il quartiere si possa avvicinare ulteriormente alla città, tenendo in considerazione anche i prossimi investimenti che saranno realizzati grazie al bando sulla riqualificazione delle periferie urbane".

Dal canto proprio, l'assessore Marras ha sottolineato la volontà del Comune di "aumentare la possibilità di utilizzare semplicemente i piedi per andare da una parte all’altra della città. Una città da questo punto di vista molto più compatta, grazie anche ai numerosi interventi di riqualificazione che si stanno portando avanti".

(Redazione Online/l.f.)

IL PUNTO DI ZEDDA - VIDEO:

DITE LA VOSTRA:

Via Roma e, nel riquadro, il sindaco di Cagliari Zedda
Via Roma e, nel riquadro, il sindaco di Cagliari Zedda
Via Roma e, nel riquadro, il sindaco di Cagliari Zedda
© Riproduzione riservata