"L'area industriale di Sarroch è tra i maggiori emettitori di Co2 d'Italia e d'Europa: per attenuare questo problema è bene puntare sulla riforestazione del nostro territorio".

I consiglieri di minoranza del gruppo Autodeterminazione, Francesco Murgia e Igor Melis, presenteranno durante il prossimo Consiglio comunale una mozione per chiedere alla maggioranza l'attivazione di un progetto che punti a una massiccia piantumazione di alberi nel territorio comunale.

"L'iniziativa potrebbe coinvolgere anche le aziende industriali, sia nella progettazione, che nel finanziamento - spiegano i consiglieri di Autodeterminazione - , chiediamo all'amministrazione comunale, tramite gli uffici competenti, di adoperarsi per fornire tutti i dati necessari per individuare aree da rimboschire. Il progetto potrebbe essere realizzato sia nei terreni comunali, che in quelli inutilizzati di proprietà dell'Eni. Un albero è capace di assorbire 10 kg di Co2 all'anno: una campagna di riforestazione potrebbe migliorare l'aria del paese".
© Riproduzione riservata