Dopo quelli compiuti all'interno dei parcheggi interrati, che sono stati chiusi, altri atti vandalici sono stati denunciati all'interno dell'abitato di Macomer.

I vandali hanno compiuto raid anche nei parcheggi interrati di via Mentana, (ingresso centro storico), in diverse aree pubbliche e verdi, negli spazi attrezzati, danneggiato panchine e fioriere, segnaletica stradale e anche numerose autovetture.

Una cittadina in balia dei vandali? Il Comune però non dispone delle risorse necessarie per attrezzare le aree più colpite da apparecchi elettronici. Tra l'altro l'Amministrazione comunale è stata esclusa dai finanziamenti della Regione per la sicurezza e la videosorveglianza di cui hanno beneficiato 80 Comuni dell'Isola.

Un fatto che le minoranze in consiglio comunale scaricano sulla giunta: "Il progetto è stato respinto dalla Regione per l'inadeguatezza con cui è stato preparato - scrivono in un comunicato le minoranze - ciò che stupisce di fronte a questa escalation è l'assenza totale di misure di prevenzione e l'inerzia della giunta comunale, capace soltanto di ripetere ad ogni atto vandalico parole stantie di circostanza, per mascherare la propria incapacità ad affrontare concretamente il problema".

Le stesse minoranze annunciano una mozione nella prossima riunione del Consiglio, che impegni la Giunta ad adottare concretamente i provvedimenti necessari per contrastare il ripetersi di tali situazioni.

© Riproduzione riservata