Ha dimenticato sul bancone del bar il portafogli con dentro 500 euro e la carta di credito. Ha comprato due gelati ed è uscita con il figlio a fare una passeggiata. Non si è accorta di aver perso il borsellino.

Ma dopo qualche minuto è stata rintracciata da Maria Ennas, che lavora nel bar "Alla Fontana" di Corso Cavour. "Signora, questo è il portafogli che ha dimenticato nel bar. Eccolo. Buona giornata".

LA TURISTA - Raffaella Frati, la turista toscana che aveva perso soldi e carta di credito quasi non ci credeva. "Sono in vacanza a Sant'Antioco - commenta la donna - ma dovevo fare una visita a Carloforte, ho dimenticato il portafogli ma non mi sono accorta di nulla. A un certo punto si è avvicinata la barista e devo dire sono rimasta davvero sorpresa. Ero sotto choc e incredula. Ho pensato subito di volerle dare una ricompensa per ringraziarla del suo nobile gesto. Non ne ha voluto sapere in nessun modo. Onore alla sua estrema onestà. Forse qualche altro al suo posto si sarebbe tenuto i soldi".

Per la barista Maria Ennas, invece, si è trattato di un gesto spontaneo e del tutto normale.

LA BARISTA - "Non ho aperto il portafogli - ha detto - nemmeno per capire di chi potesse essere, ho solo chiesto a una mia amica, Cristina Scotto, in quel momento presente nel locale, di aiutarmi a cercare quella signora che aveva dimenticato il borsellino vicino al registratore di cassa. Non ho fatto nulla di straordinario, se non restituire qualche cosa che una cliente aveva lasciato al bar. Bisogna essere onesti. Non ho voluto alcuna ricompensa, ci mancherebbe altro. Un semplice grazie è bastato più di ogni altra cosa. La turista ha ritrovato il suo portafogli e va bene così. La disavventura è finita nel modo migliore".

© Riproduzione riservata