Inagibile lo stabile dell'Istituto di istruzione superiore Professionale Smat: così è stato dichiarato dallo staff dei tecnici della Provincia. Ieri mattina il sopralluogo nell'edificio - uno dei quattro plessi dell'Istituto Paglietti - alla presenza dell'addetto alla sicurezza e della professoressa della scuola superiore Barbara Barabbino.

I lavori di ristrutturazione delle classi non sono ancora terminati e gli spazi non sarebbero sufficienti per ospitare circa 160 studenti che questa mattina faranno il loro primo ingresso a scuola.

"Non sappiamo quando i lavori verranno conclusi - ha detto Francesco Sircana, dirigente scolastico del Paglietti - ma attualmente in via provvisoria gli studenti saranno sistemati nei locali del Nautico per garantire l'avvio e la regolare prosecuzione dell'attività didattica".

Gli interventi per sistemare gli spazi delle aule erano stati avviati al termine degli esami di diploma e sono ancora in corso. La scuola di fronte alla decisione dei tecnici ha risposto andando incontro alle richieste dell'amministrazione provinciale responsabile dell'edificio e che ogni anno verifica lo stato dei locali.