Era rimasta impigliata nella corda di un gavitello e senza l'intervento del personale del Centro di recupero cetacei e tartarughe marine di Nora, che fa parte della Rete regionale per la conservazione della fauna marina, sarebbe morta di lì a poco.

Eccezionale salvataggio a largo dell'Isola Rossa, nelle acque di Teulada, di un maschio adulto di tartaruga liuto, esemplare che non nidifica nel Mediterraneo e vive solitamente negli oceani.

La tartaruga era stata avvistata da Mario Frau, un pensionato di Teulada che pescava con la sua barchetta nei pressi dell'Isola Rossa.

"Le operazioni di salvataggio non sono state semplici - racconta Gepi Ollano, responsabile Centro di Nora - perché liberare dalle corde un animale lungo 2 metri e mezzo e dal peso di mezza tonnellata richiede molta cura. In passato erano state recuperate diverse carcasse di tartarughe liuto, ma vedere in queste acque un esemplare in vita è un evento piuttosto raro. La tartaruga - aggiunge Ollano - quasi comprendesse cosa stava accadendo, è rimasta docile sino a quando non è stata recisa la corda che la imprigionava, poi, lentamente, si è allontanata inabissandosi".
© Riproduzione riservata